Eleonora Marziali

Soprano

 

Ha collaborato con il Ns Coro cantando, come solista, in numerosi Concerti dal 2008 ad oggi, ricordando in particolare il Concerto del 7 agosto 2008 al Festival MusicalGiglio e il "Requiem di W.A. Mozart del 26 giugno 2010 a Porto S. Stefano e del 13 novembre a Borgo Carige.Nella stagione 2011 ha cantato, come solista, i "Carmina Burana" nelle rappresentazioni del 2 luglio a Porto S. Stefano e del 9 luglio a Orbetello. Nel 2012 ha collaborato ancora cantando, come solista, nel "Requiem" di Mozart nelle rappresentazioni del 30 marzo nella Basilica dei SS. Apostoli a Roma e il 23 giugno a Porto S. Stefano.

Il 4 marzo 2017 a Orbetello, in occasione del 1° anniversario della scomparsa del Ns Maestro e Fondatore Giovanni Segato, ha eseguito come soprano solista il "Requiem" di W.A. Mozart.

 

Il soprano Eleonora Marziali dall’anno 2008 collabora attivamente con il nostro Coro. In diversi Concerti ha eseguito, come solista, brani del suo repertorio alternati ad altri con la partecipazione del Coro.

Istruzione : Università "La Sapienza" di Roma A.A. 2001/2002 - Laurea triennale in Letteratura, Musica e Spettacolo con una tesi sull'Opera "La Bohème" (104/110). Conservatorio "Licinio Refice" di Frosinone A.A. 2002/2003. Diploma quinquennale in Canto (8/10).

Studio privato: 2002-2005 con Cristina Iannicola. - 2006-2008 con Marinella Meli, Anna Vandi e Shermann Lowe. - 2009 con Tea Carcavallo.

Masterclasses: - Nel 200 vincitrice della borsa di studio nella sezione "Giovani promesse della lirica" del Concorso Internazionale G. Lauri Volpi. - Nel 2002 ha partecipato al corso di Alto perfezionamento presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia tenuto da Renata Scotto - Tra marzo e novembre 2006 ha partecipato allo stage sull'opera "La Bohème" tenuti dal M° Claudio Desideri presso la scuola musicale di Fiesole e il Teatro Borgatti di Cento.

Concorsi: - Nel 2005 semifinalista al Concorso lirico internazionale del Teatro sperimentale di Spoleto. - Nel 2006 terza classificata nella sezione "Duetti d'opera" del Concorso internazionale G. Lauri Volpi. - Nel 2008 finalista nel Concorso internazionale "Città di Pistoia".

Esperienze professionali: - 1998: ha partecipato alla stagione musicale dell'Antiquarium di Minturno, debuttando nell'allestimento di "Cavalleria rusticana" nel ruolo di Lola a fianco del tenore Massimiliano Tonsini. - 2005: ha partecipato a Roma alla stagione musicale Rome Festival, esibendosi in numerosi concerti lirici. - 2005: ha debuttato nel ruolo di Gilda nel "Rigoletto" presso il Teatro Boni di Acquapendente. - Maggio 2006: ha interpretato il ruolo di Barbarina ne "Le nozze di Figaro" presso il teatro Boni di Acquapendente. - 2006: in occasione del 250 anniversario della nascita di W. A. Mozart, ha partecipato al concerto commemorativo in qualità di solista organizzato dal Comune di Marano Equo, con l'orchestra dell'Accademia Filarmonica Tuscolana diretta dal M° Massimo Di Biagio. - 2006/2009: partecipa regolarmente alla stagione concertistica del Teatro comunale di Pistoia con numerosi concerti nel repertorio mozartiano e belcantistico.

- Novembre 2007: ha partecipato all'unico concerto commemorativo in Italia per il centenario della nascita di J. Rodrigo, tenuto nella Chiesa dell'Assunta a Roma, cimentandosi nei più celebri cantiga del celebre compositore spagnolo.

 

2007: presso la Chiesa S.S. Trinità, via Condotti a Roma, si è esibita come soprano solista nel "Gloria" di A. Vivaldi e nella "Missa Seconda Pontificalis" di L. Perosi. - Luglio-Agosto 2008: ha interpretato i ruoli di Miosotis nell'operetta "Cincillà", Ottilia ne "Il Cavallino Bianco" e Valencienne ne "La vedova allegra" presso il Teatro Ariston di Sanremo e il Teatro di Verdura di Palermo, con la compagnia Dell'Oniro e il tenore Edoardo Guarnera. - Estate 2008: ha collaborato in qualità di solista con il coro "Ager Cosanus" diretto dal M° Giovanni Segato, esibendosi a Roma, Orbetello, Capalbio, Porto Ercole, Porto S. Stefano. Ha inoltre partecipato al Festival dell'Isola del Giglio accanto al soprano Elizabeth Norberg-Schulz. - Novembre 2008-Agosto 2009: ha interpretato i ruoli di Cincillà, nell'omonima operetta, e di Silva ne "La principessa di Czarda" con la Compagnia siciliana Teatrando-Le muse presso il Teatro Metropolitan di Catania e il Teatro comunale di Noto. - A dicembre 2009 ha partecipato come finalista alla trasmissione televisiva di Raiuno "Mettiamoci all'opera". - A febbraio 2010 ha debuttato nel ruolo di Norina nel "Don Pasquale" di G. Donizetti al Teatro Miela di Trieste. - Da ottobre 2009 è allieva dell'Accademia lirica Santa Croce diretta dal M° Alessandro Svab, con cui nel mese di luglio 2010 ha debuttato nel ruolo di Gasparina nel "Campiello" di E. Wolf Ferrari.

Repertorio

Sacro: - Gloria di A. Vivaldi - Missa Seconda Pontificalis di L. Perosi - Mottetto Esultate, Jubilate K 165 di W. A. Mozart - Hear my prayer/O foe the wings di F. Mendelssohn - Tantum Ergo di G. Aldega - Petire Messe Solonnelle di G. Rossini.

Lirico: - La Bohème di G. Puccini (Musetta) - Gianni Schicchi di G. Puccini (Lauretta) - Falstaff di G. Verdi (Nannetta) - Rigoletto di G. Verdi (Gilda) - Elisir d'amore di G. Donizetti (Adina) - Don Pasquale di G. Donizetti (Norina) - Le nozze di Figaro di W. A. Mozart (Barbarina e Susanna) - Don Giovanni di W. A. Mozart (Zerlina) - La serva padrona di G.B. Pergolesi (Serpina).

Operetta: - Cincillà di C. Lombardo (Myosotis e Cincillà) - La vedova allegra di F. Lehar (Valancienne) - Cavallino Bianco di R. Stoltz (Ottilia) - La principessa della czarda di F. Kalman (Silva).

 

Home